logo della Repubblica italiana

LA VALUTAZIONE nel primo ciclo d’istruzione

LA VALUTAZIONE nel primo ciclo d’istruzione

Descrizione

La valutazione

Sono oggetto di valutazione:

• il processo formativo;

• i risultati di apprendimento delle Istituzioni Scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione (votazione in decimi e giudizio descrittivo).

La valutazione interessa la funzione docente nella dimensione individuale e collegiale:

• individuale: responsabilità della valutazione, cura della documentazione, scelta degli strumenti;

• collegiale: all’interno dei criteri deliberati dagli organi collegiali.

E’ formativa ed educativa (il collegio esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento. C.M. 1865/17); concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli alunni; documenta lo sviluppo dell’identità personale; promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

Essa è coerente con:

• l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche;

• la personalizzazione dei percorsi;

• le Indicazioni Nazionali per il curricolo.

Inoltre è effettuata:

• dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale;

• in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio e inseriti nel PTOF.

 

La valutazione nel primo ciclo

La valutazione periodica e finale si riferisce a:

• le discipline di studio (IN 12 – DM 254/2012);

• le attività di “Cittadinanza e Costituzione” (confluiscono nel complessivo voto delle discipline dell’area storico-geografica – L. 169/2008 art 1).

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA – MIUR
FORMAZIONE TERRITORIALE PER LE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO: MATERIALI

Allegati