Formazione Docenti
Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali a.s. ’23-’24 – Piattaforma Futura
Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). L’area tematica “Transizione digitale” in particolar modo include il programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica che ciascun istituto è chiamato a mettere in atto mediante corsi specifici rivolti a tutto il personale.
Le azioni del percorso, che il nostro istituto vuole mettere in atto, mirano a promuovere la trasformazione digitale della scuola in ambito didattico e organizzativo, attraverso attività di formazione interna all’Istituto per promuovere lo scambio di buone pratiche di insegnamento- apprendimento in linea con gli obietti promossi dal PNRR- Scuola 4.0. Le modalità di svolgimento della formazione riguarderanno per i docenti l’uso di applicazioni online della piattaforma Google Workspace for Education, attiva nel nostro istituto, per la realizzazione di learning object in linea con l’apprendimento di metodologie innovative. Le azioni di accompagnamento del personale scolastico si articoleranno in 12 ore in presenza presso i locali dell’IC “F. Vivona” e di 6 h di esercitazioni asincrone, individuali o di gruppo. La formazione sarà coerente con gli effettivi bisogni formativi per un utilizzo innovativo del digitale nella didattica curricolare e con gli altri strumenti di programmazione della scuola (PTOF-Piano Scuola 4.0).
PROGRAMMA CORSO DOCENTI
Modulo 1 (3 h in presenza): I benefici della tecnologia in classe. Google Classroom: organizzare la classe e gestire in maniera efficace i materiali didattici multimediali.
1,5 h per esercitazione asincrona.
Modulo 2 (3 h in presenza): Utilizzare le Apps nella didattica.
1,5 h per esercitazione asincrona.
Modulo 3 (3h in presenza): Realizzare e fruire materiali didattici. Creare e supportare l’apprendimento collaborativo. Usare Presentazioni come strumento per la didattica online.
1,5 h per esercitazione asincrona.
Modulo 4 (3h in presenza): Creare test e compiti per analizzare l’apprendimento della classe
Sviluppare metodi efficaci per ricevere e organizzare i dati. Creare verifiche autocorrettive.
Gestire e correggere i lavori della classe.
1,5 h per esercitazione
Docente Formatore prof.ssa Susanna Grassa, Animatore Digitale
Formazione Personale ATA
Contestualmente verrà attivato un percorso rivolto a DSGA, personale Amministrativo e Ausiliare in servizio presso l’I.C. che consiste in attività di formazione per promuovere la trasformazione digitale nell’organizzazione amministrativa e sarà coerente con gli effettivi fabbisogni formativi per transizione e gestione digitale dell’amministrazione. La finalità complessiva è quella di realizzare percorsi che incidano nella gestione virtuosa e conforme alla legge delle pratiche quotidiane di digitalizzazione dei processi amministrativi e dell’organizzazione scolastica. Le azioni di accompagnamento del personale scolastico si articoleranno in 9 ore in presenza presso i locali dell’IC “F. Vivona” e di 9 h di esercitazioni e laboratori individuali e/o di apprendimento tra pari.
PROGRAMMA CORSO PERSONALE ATA
Modulo 1 (3 h in presenza): Amministrare digitalmente la scuola: analisi e approfondimento degli strumenti di amministrazione digitale (protocollo informatico, sistemi e manuali di gestione documentale, Sportello Digitale, email d’istituto) al fine di comprendere le regole e le norme a fondamento della corretta creazione, gestione, comunicazione e conservazione del documento amministrativo digitale (parte prima). 3 h per esercitazione asincrona.
Modulo 2 (3 h in presenza): Amministrare digitalmente la scuola: analisi e approfondimento degli strumenti di amministrazione digitale (protocollo informatico, sistemi e manuali di gestione documentale, Sportello Digitale, email d’istituto) al fine di comprendere le regole e le norme a fondamento della corretta creazione, gestione, comunicazione e conservazione del documento amministrativo digitale (parte seconda) . 3 h per esercitazione asincrona.
Modulo 3 (3h in presenza): Analisi di tutte le sezioni di amministrazione trasparente con approfondimenti ed esempi in merito alla corretta compilazione delle varie sezioni.
3 h per esercitazione asincrona.
Docente Formatore prof. Verghetti Paolo, componente Team Digitale
La formazione in servizio è una funzione strategica per lo sviluppo organizzativo e culturale della scuola; è necessaria per affrontare il cambiamento “esterno”. Secondo la Legge n. 107/2015, comma 124, art.1, la formazione dei docenti assume un carattere obbligatorio, permanente e strutturale, rientrando all’interno degli adempimenti della funzione docente. Con DM 797 del 19 ottobre 2016 è stato adottato il Piano nazionale di formazione del personale docente per il triennio 2016-2019. Da esso scaturisce il Piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione destinate ai docenti è coerente con gli obiettivi e i tempi della programmazione dell’attività didattica, considerando anche esigenze ed opzioni individuali (autoaggiornamento) ed deve essere coerente anche con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dal piano di miglioramento si può avvalere delle offerte di formazione promosse dall’amministrazione centrale o periferica e/o da soggetti pubblici e privati qualificati o accreditati. A tal fine il ministero ha predisposto la piattaforma S.O.F.I.A. con la quale si può scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.
Il Piano annuale delle attività di aggiornamento e di formazione, della scuola, si articola in iniziative:
- promosse prioritariamente dall’amministrazione;
- progettate dalla scuola autonomamente o consorziata in rete, anche in collaborazione con gli IRRSAE, con l’Università (anche in regime di convenzione), con le associazioni professionali, con i soggetti pubblici e privati qualificati e/o accreditati;
- proposte da soggetti esterni riconosciuti dall’amministrazione.
Si deve, altresì, considerare che la Legge n. 107/2015, al comma 12, art. 1, prevede la programmazione delle attività formative non solo per il personale docente, ma anche per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Proposte di attività di aggiornamento e formazione personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario per il triennio 2019/22
Per il personale docente:
- Sicurezza sul posto di lavoro
- Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
- Competenze digitali (Registro elettronico, ecc) e nuovi ambienti per l’apprendimento
- Competenze di lingua straniera
- Inclusione e disabilità
- Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale
- Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
- Valutazione e miglioramento
Per il personale ATA:
- Dematerializzazione
- Amministrazione trasparente
- Privacy
Per il personale collaboratore scolastico:
- Percorsi di formazione tecnologica e sulla sicurezza.
Finalità:
- Garantire attività di formazione ed aggiornamento quale diritto del personale docente e ATA ,
- Migliorare la scuola, garantendo un servizio di qualità,
- Migliorare la qualità dell’insegnamento ,
- Favorire l’autoaggiornamento ,
- Garantire la crescita professionale di tutto il personale,
- Attuare le direttive MIUR in merito ad aggiornamento e formazione.
Obiettivi:
- Formare tutte le componenti a individuare possibili fonti di rischio e a fronteggiare situazioni di pericolo ;
- sviluppare e potenziare in tutte le componenti la padronanza degli strumenti informatici e di specifici software per la didattica e/o per l’organizzazione dei servizi amministrativi;
- formare e aggiornare i docenti su aree tematiche di maggiore interesse per una maggiore efficacia dell’azione educativa (DSA, metodologia laboratoriale) .
Modi e tempi
La formazione potrà svilupparsi secondo modalità diverse e complementari, collegate anche alla progettazione educativa di Istituto:
- Conferenze tematiche su argomenti di attualità educativa e professionale, di conoscenza di innovazioni, di condivisione di buone pratiche anche all’interno dell’Istituto;
- Percorsi di didattica disciplinare, centrati su specifiche competenze o argomenti del curricolo, guidati da docenti esperti e finalizzati alla produzione di materiali didattici.