DDI: La Didattica Digitale Integrata

IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
La legge 107/2015 assegna un posto di primo piano allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, competenze che vengono considerate trasversali ai vari ambiti e discipline e possono essere utilizzate con successo per il recupero, lo sviluppo e il potenziamento di competenze interdisciplinari e metacognitive.
Per cui il nostro istituto, ha inserito, nel tempo, all’interno del PTOF, e fa propri, gli obiettivi previsti dalla legge 107 e, dal successivo “Piano Nazionale per la Scuola Digitale”, che declina tali obiettivi in una serie di azioni operative a supporto delle quali vengono previsti finanziamenti mirati e azioni di supporto. A questo proposito è lo stesso PNSD che, in chiusura, sottolinea gli stretti legami esistenti tra Piano e PTOF: “Il Piano Triennale dell’offerta formativa rappresenta quindi uno strumento importante per mettere a sistema le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel PNSD. L’inserimento nel PTOF delle azioni coerenti con il PNSD, anche seguendo lo stesso schema di tripartizione (Strumenti, Competenze e Formazione e gli ambiti al loro interno) servirà a migliorare la programmazione di strategie di innovazione digitale delle istituzioni scolastiche.” (dal
Piano Scuola Digitale).
Con la nota n.1998 del 19/08/2022 terminano le disposizioni relative all’utilizzo della Didattica a Distanza per i casi positivi, ribadite alla FAQ 6 nel Vademecum pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione dove si danno le “Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023”.

Dall’anno ’22-’23 quindi il ricorso alle modalità della didattica digitale integrata, con l’uso delle nuove tecnologie, e dei numerosi strumenti didattici, consente comunque, l’approfondimento disciplinare e interdisciplinare, la personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti, lo sviluppo di competenze disciplinari, digitali e personali, il miglioramento dell’efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di apprendimento (sensoriale: visivo, uditivo, verbale o cinestesico, globale-analitico, sistematico-intuitivo, esperienziale, etc.). Consente altresì di rispondere alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.).
La DDI è orientata anche alle studentesse e agli studenti che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie.

Nell’Istituto Comprensivo Vivona è attiva la piattaforma Google Workspace for Education Fundamentals (prima era noto, invece, come Google Suite for Education)che è un pacchetto di applicazioni che permette di interagire utilizzando e facendo leva su modalità collaborative anche (dunque, non solo) a distanza, a beneficio, a supporto, a integrazione della didattica. In particolare:

• Google Meet è un’applicazione di teleconferenza che consente di svolgere lezioni e riunioni da lontano.
  • Google Drive è un servizio che concede di produrre, conservare, catalogare, avere in comune e cambiare documenti online, anche in modalità collaborativa e senza bisogno che sul proprio computer sia installato alcun programma, unicamente entrando tramite il proprio account.
  • Google Classroom è un servizio che consente ai docenti, invece, di realizzare una classe virtuale per coordinare, eventualmente in aggiunta a quella che si determina in presenza, la comunicazione, i materiali, i compiti e le date con gli allievi, in maniera diretta e in forma online.

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy. Ricordiamo che la piattaforma su cui si opera è chiusa all’esterno e non consente lo scambio di informazioni con altri destinatari che non siano accreditati con il dominio della scuola.

Inoltre è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dall’amministratore del sistema.

Tutte le applicazioni di Google sono “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. Nell’Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account Google Workspace for Education. È possibile consultare l’informativa online all’indirizzo https://workspace.google.com/terms/education_privacy.html.

La piattaforma Google Workspace for Education non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Gli studenti  riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine   del  loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Tutti i genitori sono invitati a leggere l’Informativa e il Regolamento riportati di seguito e a dare il proprio consenso firmando l’apposito modulo.

Regolamento utilizzo piattaforma cloud (Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 28/06/2023 Delibera n. 145 e recepito a partire dall’a.s. ’23-’24)

Informativa Alunni Genitori per DDI

Consenso dei genitori/tutori a creare e gestire un account Google Workspace for Education

Regolamento DDI