Anche quest’anno, nonostante le regole di distanziamento, il nostro Istituto ha portato avanti, nelle classi ubicate a Vita, il  “Progetto didattico-educativo CCR” il quale intende favorire il conseguimento di competenze chiave di Educazione Civica, cioè quelle di cui tutti gli allievi hanno bisogno per la realizzazione dello sviluppo personale, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organo istituzionale composto dal sindaco e da undici consiglieri comunali, che utilizza le proprie idee per migliorare la scuola e il paese e che favorisce la collaborazione tra la scuola e l’amministrazione comunale. Infatti grazie alla determinazione del Presidente del Consiglio sig. Diego Genua e di tutta l’Amministrazione comunale di Vita, presieduta dal sindaco sig. Giuseppe Riserbato, gli alunni della classi V primaria e I, II e III secondaria di primo grado, ubicate nel plesso L. Capuana, seguiti dalla prof.ssa Susanna Grassa e dalle ins. Barresi Francesca e Casciolo Sara, hanno preventivamente approfondito tematiche quali: la Costituzione, genesi e principali articoli; il regolamento specifico del CCR; il funzionamento degli organi della Democrazia rappresentativa. Successivamente gli alunni hanno predisposto le liste con i candidati a sindaco e consiglieri e, dopo un congruo periodo di campagna elettorale, il 25/02/2021 si sono svolte le elezioni.

E’ stata eletta come sindaco l’alunna della I D, Artista Sofia. Dopo alcune riunioni tese a definire le proposte da presentare all’Amministrazione, mercoledì 28 aprile i ragazzi hanno partecipato, con grande emozione al Consiglio Comunale presso l’Auditorium del Centro sociale di Vita.

Leggete l’articolo pubblicato su Primapaginasalemi.it scritto da Valentina Mirto.